Dopo la Città Metropolitana

periodo_2008/2024

Il 24 marzo 2009 Reggio Calabria viene riconosciuta città metropolitana che tale diventerà  formalmente nel 2014, con la legge Delrio del 7 aprile che istituisce tutti i quattordici enti territoriali di area vasta. La sua individuazione come zona strategica era stata effettuata molto prima della legge sul federalismo fiscale del 2009. Infatti l’area di Reggio, in una prospettiva di area vasta dello Stretto, era stata inserita nel Programma economico nazionale relativo al periodo 1971‐75 (cosiddetto Progetto 80) tra i “sistemi metropolitani” italiani. Pianificazione territoriale generale, trasporto pubblico locale, turismo, agricoltura, forestazione, ambiente, ciclo integrato dei rifiuti, sono solo alcune delle funzioni che ormai da oltre otto anni dovrebbero essere delegate dalla Regione Calabria a Palazzo Foti. Il Consiglio Metropolitano ha approvato con deliberazione n. 25 del 15/05/2023 il PSCM,  che rimane una esercitazione teorica e inefficace. Il mancato conferimento delle deleghe alla Città metropolitana di Reggio Calabria impedisce il decollo della Istituzione.

Rubriche

Il tempo trasforma le cose, insieme allo spazio che muta, incide sui fenomeni e, pertanto, nessuna verità può essere sottratta allo scorrere del tempo ed alla soggettività.

Le Istituzioni nazionali.

Reggio Calabria 2008/2024.


Nella rubrica "Le Istituzioni nazionali" verrano presentati i protagonisti delle istituzioni nazionali, le maggioranze di governo e le opposizioni nonché i rapporti di forza tra i vari gruppi politici, dati necessari per inquadrare e contestualizzare fatti ed avvenimenti trattati.

Le Istituzioni locali.

Reggio Calabria 2008/2024.


Nella rubrica "Le Istituzioni locali" verrano presentati, invece, i protagonisti delle istituzioni locali, le maggioranze di governo e le opposizioni nonché i rapporti di forza tra i vari gruppi politici, dati necessari per inquadrare e contestualizzare fatti ed avvenimenti trattati.

L'idea di Città.

Reggio Calabria 2008/2024.


Nella rubrica "L'idea di città", si tenterà di ricostruire l’attività politica e amministrativa del periodo, per comprendere, attraverso l’opera e le dichiarazioni programmatiche dei protagonisti, quale progetto di crescita immaginassero e cosa sia stato realmente realizzato. Questa analisi permetterà di confrontare le visioni e le promesse con i risultati concreti, offrendo una prospettiva chiara sulle dinamiche che hanno plasmato lo sviluppo urbano nel contesto esaminato.

Rapporti tra poteri

Reggio Calabria 2008/2024.


La rubrica “I rapporti tra poteri” si propone di analizzare, nelle diverse epoche prese in esame, le dinamiche relazionali tra le forze in campo operanti nella città e i rapporti che tale sistema manteneva con i livelli regionali e nazionali. Questa analisi consentirà di apprezzare l’efficacia delle scelte politiche nazionali verso il Mezzogiorno e, in particolare, verso Reggio Calabria. Attraverso lo studio dei documenti storici, delle rassegne stampa e delle testimonianze dell'epoca, verranno messe in luce le interazioni tra le diverse entità di potere e l’impatto delle politiche nazionali sulla realtà locale.

Promozione territoriale

Scoprire e valorizzare le radici locali: un viaggio tra storia, cultura e innovazione.

Camera di Commercio di Reggio Calabria