Il dopoguerra

periodo_1948/1968

Dati relativi alle vicende del dopoguerra riguardanti la comunità reggina sono facilmente rilevabili in alcune interessanti pubblicazioni.

Il testo del prof. Gaetano CingariReggio Calabria” edito da Laterza Editori nel capitolo VII dal titolo "Il Dopo Guerra Crescita senza progetto" offre una puntuale illustrazione della situazione economica, sociale e politica della città che, pur risentendo di un angolo visuale di parte, (l’autore era attivamente impegnato politicamente militando nei partiti di sinistra e ricoprendo importanti cariche istituzionali) mantiene il distacco che si richiede ad uno storico. La seconda sezione accenderà, pertanto i riflettori sul potere politico ed istituzionale di quegli anni attraverso l’esame dei risultati elettorali, degli parlamentari eletti nelle tre province calabresi e dei sindaci eletti nel comune di Reggio Calabria al fine di comprendere i rapporti di forza che si sono determinati tra la classe politica calabrese ed il potere romano.

Per comprendere: 

Rubriche

Il tempo trasforma le cose, insieme allo spazio che muta, incide sui fenomeni e, pertanto, nessuna verità può essere sottratta allo scorrere del tempo ed alla soggettività.

Le Istituzioni nazionali.

Reggio Calabria 1948/1968.


Nella rubrica "Le Istituzioni nazionali" verrano presentati i protagonisti delle istituzioni nazionali, le maggioranze di governo e le opposizioni nonché i rapporti di forza tra i vari gruppi politici, dati necessari per inquadrare e contestualizzare fatti ed avvenimenti trattati.

Le Istituzioni locali.

Reggio Calabria 1948/1968.


Nella rubrica "Le Istituzioni locali" verrano presentati, invece, i protagonisti delle istituzioni locali, le maggioranze di governo e le opposizioni nonché i rapporti di forza tra i vari gruppi politici, dati necessari per inquadrare e contestualizzare fatti ed avvenimenti trattati.

L'idea di Città.

Reggio Calabria 1948/1968.


Nella rubrica "L'idea di città", si tenterà di ricostruire l’attività politica e amministrativa del periodo, per comprendere, attraverso l’opera e le dichiarazioni programmatiche dei protagonisti, quale progetto di crescita immaginassero e cosa sia stato realmente realizzato. Questa analisi permetterà di confrontare le visioni e le promesse con i risultati concreti, offrendo una prospettiva chiara sulle dinamiche che hanno plasmato lo sviluppo urbano nel contesto esaminato.

Rapporti tra poteri

Reggio Calabria 1948/1968.


La rubrica “I rapporti tra poteri” si propone di analizzare, nelle diverse epoche prese in esame, le dinamiche relazionali tra le forze in campo operanti nella città e i rapporti che tale sistema manteneva con i livelli regionali e nazionali. Questa analisi consentirà di apprezzare l’efficacia delle scelte politiche nazionali verso il Mezzogiorno e, in particolare, verso Reggio Calabria. Attraverso lo studio dei documenti storici, delle rassegne stampa e delle testimonianze dell'epoca, verranno messe in luce le interazioni tra le diverse entità di potere e l’impatto delle politiche nazionali sulla realtà locale.

Racconti

Tra realtà e fantasia, ogni storia svela un frammento di verità nascosta nel tempo e nell'anima.