La fine della Prima Repubblica

periodo_1983/1994

Mettere assieme memorie per ricostruire gli avvenimenti degli ultimi dieci anni della c.d. Prima Repubblica (1982-1994) riguardanti la storia politica, amministrativa e sociale della città di Reggio Calabria è ancora possibile raccogliendo le testimonianze dei protagonisti. I dati inseriti nella sezione riguardano i risultati elettorali, gli eletti, i governanti della Regione, della provincia e del comune capoluogo, i quadri dirigenti dei partiti, dei sindacati e degli altri enti di sottogoverno nonchè una rassegna stampa per ciascun anno e l’elenco dei protagonisti di quella stagione con la relativa rassegna stampa. Partendo da questi dati che saranno arricchiti da nuove acquisizioni accenderemo i riflettori:

sul sistema amministrativo di quegli anni, sul travaglio di una comunità alla affannosa ricerca di un suo ruolo per promuovere sviluppo;

sul sistema politico dei partiti in agonia ma che tanto aveva contribuito alla partecipazione democratica del cittadino alla vita pubblica;

sul sistema dei rapporti tra i rappresentanti dei soggetti portatori di interessi e la politica;

sulla gestione delle risorse pubbliche;

sulla mannaia giudiziaria funzionale alla decapitazione del vecchio sistema politico e dei suoi protagonisti politici.

Rubriche

Il tempo trasforma le cose, insieme allo spazio che muta, incide sui fenomeni e, pertanto, nessuna verità può essere sottratta allo scorrere del tempo ed alla soggettività.

Le Istituzioni nazionali.

Reggio Calabria 1983/1994.


Nella rubrica "Le Istituzioni nazionali" verrano presentati i protagonisti delle istituzioni nazionali, le maggioranze di governo e le opposizioni nonché i rapporti di forza tra i vari gruppi politici, dati necessari per inquadrare e contestualizzare fatti ed avvenimenti trattati.

Le Istituzioni locali.

Reggio Calabria 1994/2008.


Nella rubrica "Le Istituzioni locali" verrano presentati, invece, i protagonisti delle istituzioni locali, le maggioranze di governo e le opposizioni nonché i rapporti di forza tra i vari gruppi politici, dati necessari per inquadrare e contestualizzare fatti ed avvenimenti trattati.

L'idea di Città.

Reggio Calabria 1983/1994.


Nella rubrica "L'idea di città", si tenterà di ricostruire l’attività politica e amministrativa del periodo, per comprendere, attraverso l’opera e le dichiarazioni programmatiche dei protagonisti, quale progetto di crescita immaginassero e cosa sia stato realmente realizzato. Questa analisi permetterà di confrontare le visioni e le promesse con i risultati concreti, offrendo una prospettiva chiara sulle dinamiche che hanno plasmato lo sviluppo urbano nel contesto esaminato.

Rapporti tra poteri

Reggio Calabria 1983/1994.


La rubrica “I rapporti tra poteri” si propone di analizzare, nelle diverse epoche prese in esame, le dinamiche relazionali tra le forze in campo operanti nella città e i rapporti che tale sistema manteneva con i livelli regionali e nazionali. Questa analisi consentirà di apprezzare l’efficacia delle scelte politiche nazionali verso il Mezzogiorno e, in particolare, verso Reggio Calabria. Attraverso lo studio dei documenti storici, delle rassegne stampa e delle testimonianze dell'epoca, verranno messe in luce le interazioni tra le diverse entità di potere e l’impatto delle politiche nazionali sulla realtà locale.

Racconti

Tra realtà e fantasia, ogni storia svela un frammento di verità nascosta nel tempo e nell'anima.