Dopo la Grande Reggio del 1927

periodo_1927/1948

La pagina contiene pubblicazioni, documenti e opinioni relativi alla storia del territorio e della comunità reggina prima della istituzione della Grande Reggio per meglio comprendere le ragioni di quella iniziativa.

La grande Reggio ora è tracciata: ricordate che dobbiamo farla” ammoniva l’8 luglio del 1927 l’ammiraglio Giuseppe Genoese Zerbi nel corso di un comizio avendo a mente, come scriveva nella relazione che accompagnava la richiesta di istituzione, “…che gli stretti, come i fiumi, non possono rispettivamente essere dominati che da uno stesso centro demografico.” Una visione di area vasta dello Stretto che già, nel V° secolo a.C, Anassilao aveva unificato e governato perché “interessante al commercio marittimo fra l’oriente e l’occidente”. L’approfondimento storico della vicenda sarà mirato principalmente alla comprensione delle cause che hanno determinato la mancata realizzazione del progetto. Si vogliono in particolare scrutare le dinamiche del sistema politico ed istituzionale dell’epoca per individuare la natura delle fibrillazioni del potere cittadino che rappresentano una dannata caratteristica locale. Una litigiosità scolpita in modo incisivo dal poeta Nicola Giunta nei versi di ”Nta stu paisi ‘c’esti sulu a piria” che impedisce il perseguimento del bene comune.

'Nta 'stu paisi 'nc'esti sulu 'a piria

di Nicola Giunta

Rubriche

Il tempo trasforma le cose, insieme allo spazio che muta, incide sui fenomeni e, pertanto, nessuna verità può essere sottratta allo scorrere del tempo ed alla soggettività.

Le Istituzioni nazionali.

Reggio Calabria 1927/1948.


Nella rubrica "Le Istituzioni nazionali" verrano presentati i protagonisti delle istituzioni nazionali, le maggioranze di governo e le opposizioni nonché i rapporti di forza tra i vari gruppi politici, dati necessari per inquadrare e contestualizzare fatti ed avvenimenti trattati.

Le Istituzioni locali.

Reggio Calabria 1927/1948.


Nella rubrica "Le Istituzioni locali" verrano presentati, invece, i protagonisti delle istituzioni locali, le maggioranze di governo e le opposizioni nonché i rapporti di forza tra i vari gruppi politici, dati necessari per inquadrare e contestualizzare fatti ed avvenimenti trattati.

L'idea di Città.

Reggio Calabria 1927/1948.


Nella rubrica "L'idea di città", si tenterà di ricostruire l’attività politica e amministrativa del periodo, per comprendere, attraverso l’opera e le dichiarazioni programmatiche dei protagonisti, quale progetto di crescita immaginassero e cosa sia stato realmente realizzato. Questa analisi permetterà di confrontare le visioni e le promesse con i risultati concreti, offrendo una prospettiva chiara sulle dinamiche che hanno plasmato lo sviluppo urbano nel contesto esaminato.

Rapporti tra poteri

Reggio Calabria 1927/1948.


La rubrica “I rapporti tra poteri” si propone di analizzare, nelle diverse epoche prese in esame, le dinamiche relazionali tra le forze in campo operanti nella città e i rapporti che tale sistema manteneva con i livelli regionali e nazionali. Questa analisi consentirà di apprezzare l’efficacia delle scelte politiche nazionali verso il Mezzogiorno e, in particolare, verso Reggio Calabria. Attraverso lo studio dei documenti storici, delle rassegne stampa e delle testimonianze dell'epoca, verranno messe in luce le interazioni tra le diverse entità di potere e l’impatto delle politiche nazionali sulla realtà locale.

Racconti

Tra realtà e fantasia, ogni storia svela un frammento di verità nascosta nel tempo e nell'anima.

Eventi Culturali

Momenti di incontro, riflessione e trasformazione che arricchiscono l'anima e la mente.

7 Febbraio 2023

Giuseppe Genoese Zerbi e la "Grande Reggio"

16 Giugno 2022

Reggio Calabria tra ottocento e novecento.

"Cento anni di vita politica e amministrativa: Omaggio a Giuseppe Valentino 1865/1943

Anassilao Tiranno di Reggio2.mp4

Anassilao tiranno di Reggio. La storia Greco-Romana della città. Un film documentario di Gatano Labate.